Rinomanometria

Rinomanometria

Ogni cavità nasale è composta da aree, anatomicamente e funzionalmente diverse tra loro:
• area vestibolare
• area valvolare
• area dell’ attico
• area anteriore dei turbinati
• area posteriore dei turbinati

Le cavità suddette si susseguono in serie, dalla porzione distale verso la porzione prossimale.

Esse costituiscono dei fattori di resistenza nasale.

• area di resistenza vestibolare (R1)
• area di resistenza valvolare (R2)
• area di resistenza dei turbinati (R3)
• area di resistenza coanale (R4)

L’esame permette l’esplorazione funzionale della respirazione nasale, attraverso la misurazione del flusso aereo e delle resistenze al passaggio dell’aria attraverso le fosse nasali. Il test è ambulatoriale e dura pochi minuti.
Al fine della corretta esecuzione dell’esame è necessario sospendere, almeno una settimana prima, eventuale terapia topica nasale con steroidi soprattutto (spray nasali a base di cortisonici o a base di farmaci decongestionanti).
L’esame si esegue nel modo seguente: viene fissato un probe di soffice spugna ad una narice del paziente oppure viene introdotto un tubicino di silicone, fissandolo alla valvola nasale con cerotto adesivo; entrambi sono collegati ad uno pneumotacografo, il quale attraverso un software elaborerà i dati necessari alla valutazione ventilatoria di entrambe la cavità nasali.

Mediante la rinomanometria è possibile realizzare i test funzionali, monitorizzando le modificazioni di flusso nasale.

Test di decongestione nasale

Il Test di decongestione nasale viene realizzato mediante la nebulizzazione di due puffs per narice di un decongestionante nasale a breve latenza di azione. Si attendono 5 minuti e si ripete la somministrazione del farmaco. Il test termina con una nuova valutazione rinomanometrica dopo altri 5 minuti di attesa.

Il test è indicato per differenziare un’ostruzione nasale da alterazioni anatomiche delle cavità nasali (deviazione del setto, sinechie) da quelle funzionali dovute ad una iperreattività della mucosa rinosinusale.

Test di dilatazione valvolare

L’area valvolare nasale è il segmento più resistivo dell’intera via aerea: rappresenta infatti il 70% della resistenza nasale e il 44% della resistenza inspiratoria totale. La valvola nasale é la struttura elastica che regola la direzione e la portata delle correnti aeree, sia durante la fase inspiratoria che durante la fase espiratoria. Si esegue applicando il dilatatore valvolare di P.Ognibene.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart